top of page
Il Patto per il Fiume

Valori, progetti e priorità condivisi nella Valle del Simeto

 

Il percorso intrapreso dalla Comunità della Valle del Simeto parte da lontano e non senza difficoltà. Nonostante ciò questa comunità in azione ha saputo negli anni condividere valori e voleri, e costruire in maniera democratica e condivisa una visione di futuro diversa.  Tale dialogo collettivo ha portato nell' aprile 2012 alla firma di un Protocollo di Intesa, da parte di Amministrazioni e associazioni, che ha come scopo la redazione di un Patto di Fiume per la difesa e valorizzazione della Valle del Simeto.

Il Patto per il Fiume Simeto fa parte della grande famiglia degli Accordi di Paesaggio e, in linea con la Direttiva 2000/60/CE sulla Gestione Comunitaria delle Acque, si configura come un documento programmatico di sviluppo, sottoscritto volontariamente da tutti i soggetti che si vogliono impegnare nella costruzione di un futuro ispirato ai principi di sostenibilità ambientale, economia e sociale.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web SimetoPAR.

 

 

 

23 GENNAIO 2014_Presentazione pubblica della bozza del Patto per il Fiume Simeto

 

Lo scorso 23 gennaio è stata presentata pubblicamente la Bozza del Patto di Fiume Simeto.

Erano presenti tutti i rappresentanti delle otto amministrazioni della Valle che hanno sottoscritto il Patto, le associazioni e tutti quanti hanno abbracciato questo importante progetto di sviluppo locale. Alla presentazione del Patto, è seguito un costruttivo dibattito pubblico in cui i rappresentanti delle associazioni e i singoli cittadini hanno invitato le amministrazione a "far bene e fare presto" per dirla con Dolci, e ad adottare uno strumento certo sperimentale, ma che racchiude in se caratteristiche di 'governance' importanti e innovative per la Sicilia: coesione territoriale, inclusione sociale, costruzione di pratiche dal basso, valori condivisi, lotta alle mafie, imprenditoria, sviluppo locale sostenibile, educazione ambientale, etc...

 

Sono accaduti tanti piccoli 'miracoli' in questi anni di lotta e difesa della nostra Valle...Il più grande è che adesso il dialogo è aperto e vivo!

Cocludiamo con le parole del caro sindaco di Paternò Mauro Mangano: "Io ci credo!".

Patto per il Fiume Simeto

Il patto di Fiume come strumento di "GOVERNANCE" del territorio e di "CONDIVISIONE" dei valori delle comunità della valle del Simeto.

News

 

31-1-2014  > Una proposta per le Aree Interne

 

21-1-2014 > Ministero per la Coesione Territoriale

 

4-11-2013  > Conferenza stampa UNICT

 

1-11-2013  > Intervista dell' Ing. Saija su Radio lAB

 

 

 

 

 

 

bottom of page