top of page
Commenti e proposte dalla Valle

Cari Simetini attraverso questa pagina è possibile prendere visione di tutti i feedback sul Patto, commenti, proposte, aggiunte etc... che ci giungono dalla Valle. Per ovvi motivi di spazio le osservazioni vengono riassunte in punti chiave; per ragioni di privacy vengono riportate solo le iniziali dell'autore.

Il Patto è uno strumento costruito collettivamente e condiviso tra tutti i soggetti che hanno partecipato alla sua costruzione e che lavorano affinchè diventi strumento di governance a tutti gli effetti; per questo è importante renderlo sempre più ricco di idee e il più completo possibile attraverso il contributo di tutti voi.

 

F.G.  24/1/14

"[...]desideravo complimentarmi

per come avete lavorato.. credo che negli ultimi 50 anni di democrazia, nella zona di Catania non si era mai visto un processo così virtuoso di Politica

Fatta questa premessa, con premura stamani vi scrivo.. per delle osservazioni personali:

LA PRIMA: [...]importanza della biodiversità... probabilmente nel documento ci sarà qualche indicazione, tuttavia reputo l'argomento fortemente legato all'acqua quasi da ritenerlo della stessa importanza [...] esistono anche dei deboli che non sono umani, la fauna selvatica, o possiamo dire la Biodiversità... ricchezza di inestimabile valore.. che per tanti anni ne è stato permesso lo sterminio !!! Ritengo che nel patto per il fiume sia giusto tener conto di questo fattore con ATTENZIONE particolare.

LA SECONDA : [...]argine del simeto ! esso è una vera e propria pista ciclabile.. l'ho percorsa dalla foce... a ponte barca.. una passeggiata in bici da un'area protetta all'altra.. una fantastica passeggiata in bici che può essere fatta anche da gente che non è allenata... per renderla fattibile non serve nessun soldo! è già li.. e aspetta qualcuno che si accorge di essa ! [...] La valorizzazione dell'argine potrebbe essere anche lo spunto per riprendere il controllo del territorio simetino, strappandolo ai bracconieri e ai soliti personaggi che ne fanno uso e consumo personale ecc.."

Patto per il Fiume Simeto

Il patto di Fiume come strumento di "GOVERNANCE" del territorio e di "CONDIVISIONE" dei valori delle comunità della valle del Simeto.

News

 

31-1-2014  > Una proposta per le Aree Interne

 

21-1-2014 > Ministero per la Coesione Territoriale

 

4-11-2013  > Conferenza stampa UNICT

 

1-11-2013  > Intervista dell' Ing. Saija su Radio lAB

 

 

 

 

 

 

P.B.  10/3/14

"[...]ho scaricato dal sito del Comune di Centuripe la bozza del Patto del Simeto e, incuriosito, ho dedicato un paio di ore a leggerlo.Ho trovato che è un lavoro fatto veramente bene e, soprattutto, aperto al contributo di tutti. [...].Anch'io vorrei contribuire, sin da adesso, a testimonianza del mio pensiero, (infatti avevo memorizzato un articolo di un giornale on-line, in linea con quello scritto nel paragrafo 4.2.6) inviandovi l'articolo, se può essere utile. "

bottom of page